Come funziona Wg gesucht

0
wg gesucht homepage

Wg-gesucht è uno dei siti principali dove cercare casa in Germania. Si tratta di un sito di annunci tra privati dove è possibile inserire sia annunci di affitto, che di ricerca, fra stanze, monolocali, appartamenti e ville. Se non sapete come cercare casa ad Amburgo o in Germania, imparate ad usare questo sito, perchè diventerà il vostro secondo (odiato) lavoro. Vediamo come si usa e come funziona Wg-gesucht,  per chi è nuovo in terra tedesca o non parla il tedesco; ho preparato anche un piccolo vocabolario con i termini più in uso sui siti di ricerca case in Germania.

WG Gesucht

Dalla schermata principale inserite la città su “Stadt eingeben”, Deutschland lasciate così, poi scegliete la tipologia:

  • WG-Zimmer” è una stanza in un appartamento in condivisione con altre persone
  • 1-Zimmer-Wohnung” è il monolocale
  • Wohnung” è l’appartamento tutto per voi
  • Haus” sono le ville, villette, e case col verde.

Ed infine scegliete “Angebote” se cercate casa, o “Gesuche” se dovete affittare casa. Credo che il nostro caso sia per tutti “Angebote”.

Nella schermata successiva, è possibile inserire dei filtri di ricerca.

Wg gesucht

 

 

 

 

Mietart” è la durata del fitto, si può scegliere tra tempo determinato (befriestet), indeterminato (unbefriestet), offerte a giornate (Tagesmiete), la grandezza minima, ed il prezzo massimo. Per attivare i filtri cliccare su “Filter Anwenden”.

Sotto appaiono tutti i risultati di ricerca (se non attivate il filtro) o tutti i risultati in base ai filtri di ricerca da voi impostati su prezzo, grandezza in mq e durata, se avete attivato il filtro.

Aprendo un annuncio, per prima cosa dovrebbero apparire le foto, ma non tutti le inseriscono.

Sotto trovate prezzi e costi.

Il Gesamtmiete è il prezzo totale che dovete pagare mensilmente (quindi affitto+spese incluse), anche detto Warmmiete (abbreviato dicono Warm). In rarissimi casi Gesamt e Warmmiete sono intesi come acqua e luce da pagare a parte, ma viene sempre specificato nel caso.

Miete (o Kaltmiete – abbreviato: Kalt) è il solo affitto, quindi tutte le spese escluse

Nebenkosten (abbreviato potreste trovare NK) sono i costi dei consumi

Sonstige Kosten sono “Altri costi” nel caso ve ne siano

Kaution è la cauzione che dovrebbe essere restituita alla fine detratti i costi di eventuali danni. Dico “dovrebbe” perché i tedeschi ci provano in tutti i modi ad aumentare costi, danni e conguagli in modo perfino truffaldino. Per cui documentate tutto e più di tutto e fatelo presente sempre il prima possibile per non trovarvi in situazioni sgradevoli dopo.

Verfügbarkeit è la data da cui è disponibile l’appartamento.

Zweck-wg significa che cercano qualcuno solo per condividere le spese in casa senza pretese di avere un tipo di persona particolare (keine Zweck-wg, significa che non vogliono una persona solo per dividere le spese, ma queste deve avere anche delle caratteristiche ben precise).

Gemischte-wg è una casa mista di maschi e femmine

Berufstätige-wg è una casa di lavoratori

Studenten-wg è una casa di studenti (keine Studenten-wg significa che o non vogliono studenti, o che più probabilmente non vogliono una casa in stile studentesco di party, alcol e gente a casa tutte le sere).

Successivamente sono elencate alcune caratteristiche della casa, se c’è la doccia (Dusche) o la vasca (Badewanne), di che tipo è il pavimento, e come è attrezzata la cucina, se ci sono Geschirrspüler (lavastoviglie) e Waschmaschine (lavatrice) e perfino l’asciugatrice (Trockner).

Infine vi è l’annuncio vero e proprio in cui viene compiutamente descritta la casa, i collegamenti ai mezzi pubblici, lo stile di vita da mantenere in casa e il coinquilino ideale.

Se l’annuncio fa al caso vostro, cliccate su “Nachricht senden” dove potrete compilare e spedire una risposta. Ricordatevi di essere quasi prolissi e molto precisi in come siete, cosa fate, che hobby avete, che tipo di casa e di coinquilino/a cercate, come passate il tempo in casa, come la gestite dal punto di vista della pulizia, e come pagherete il fitto. Se disponete di contratto di lavoro, Schufa (dichiarazione che non avete debiti), e garanzie varie, fatelo sapere. Se cercano degli Zweck-wg, potete anche non essere troppo prolissi e precisi su di voi, ma ponete più l’accento su come pagherete l’affitto.

Infine, per chi è nuovo del ramo, potrebbe essere difficile di primo acchitto capire se un annuncio è veritiero. A tal proposito ho scritto un articolo breve ma efficace e sicuro su come scoprire subito se un annuncio di casa in Germania è una truffa.

In bocca al lupo.