Museo Experiminta

0
Museo Experiminta Francoforte

Museo Experiminta FrancoforteNegli ultimi giorni di permanenza sono stata al museo Experiminta a Francoforte.

Nella mia lista di cose da fare a Francoforte lo avevo inserito dopo che  qualche guida online sulla città lo aveva etichettato come “Museo della tecnica” o qualcosa del genere. Da piccola andai al museo della scienza e della tecnica di Monaco, e da adolescente in quello di Parigi. Beh, devo dire che questo Experiminta il confronto non lo regge in nessun modo.

Costa 7€ ma forse noi siamo andati in orario di riduzione, perchè leggendo su internet le recensioni di altri, mi è parso di capire che questi turisti che raccontano la visita hanno pagato di più. Questo “museo” non ha niente di bello nè di interessante. Statene alla larga e impiegate quell’oretta di visita in cose più belle, tipo andarsi a stendere sulle rive del Meno. E’ pieno di giochini e giochetti ma il target a cui si rivolge è decisamente per persone inferiori ai 12 anni. Le stanze sono infatti pieni di giochetti (sembra più una stanza giochi che un museo) e di bambini che ci giocano.

Tra le cose che hanno attirato la nostra attenzione c’è stato solo un macchinario che registrava le pulsazioni appoggiando le sole mani su delle celle; uno che proiettava la tua intera immagine su uno schermo mettendo in evidenza la temperatura del tuo corpo con dei colori; e un giochino fatto con l’acqua e sapone in cui dovevi riuscire a fare delle forme con le bolle. Ma queste tre cose le cito giusto perchè ci ho voluto trovare del buono, non perchè siano così rivoluzionarie (le pulsazioni, infatti, le posso misurare con l’apparecchio della pressione ogni giorno; della temperatura delle mie zone del corpo non me ne potrebbe importare di meno, e le bolle con l’acqua e il sapone posso farle con quell’apparecchietto che si vende in tabaccheria).

Insomma, se avete dei bimbi curiosi e giocherelloni, portateceli se vi va. Se avete tutti un’età superiore ai 12 anni, potete vivere il resto della vita tranquillamente senza esserci mai stati.

Francoforte